terapie e approccio
un percorso terapeutico modellato su di te
Ogni persona è unica, così come lo è il suo percorso.
Il mio approccio si fonda su un ascolto attento e rispettoso di ciò che stai vivendo: sintomi, bisogni, vissuti e segnali del corpo. Non seguo protocolli standard, ma scelgo di volta in volta le tecniche più adatte in base a ciò che serve a te, in quel momento.
Attraverso il lavoro manuale, ti accompagno in un processo che sostiene le naturali capacità del corpo di adattarsi e rigenerarsi.
Ogni tecnica ha caratteristiche proprie e viene utilizzata in base alle sue specificità.
Tecnica manuale delicata e non invasiva, che utilizza un tocco leggerissimo e un ascolto attento del corpo.
Non lavora solo sul piano fisico, ma tiene conto anche della dimensione emotiva e dell’esperienza personale.
Viene utilizzata quando è opportuno un approccio dolce, adatto anche in momenti di stress, affaticamento o particolare sensibilità.
Agisce in modo mirato sulla muscolatura, aiutando a sciogliere tensioni e rigidità.
Favorisce rilassamento, elasticità e recupero muscolare.
È una tecnica che si impiega quando è necessario un lavoro più diretto sui muscoli, sia in caso di attività fisica sia nei periodi di sedentarietà o affaticamento.
Tecnica manuale profonda che interviene in modo mirato sulla fascia connettivale muscolare, vale a dire il tessuto che avvolge e collega i muscoli.
Aiuta a sciogliere aderenze e rigidità, favorendo una maggiore libertà di movimento.
È indicato quando sono presenti tensioni persistenti, limitazioni articolari o dolori legati a posture scorrette, sforzi ripetuti o attività sportiva.
Influisce sul tessuto connettivo sottocutaneo attraverso trazioni specifiche sulla pelle, senza utilizzo di olio.
Oltre all’azione locale sulla pelle e sui tessuti, stimola riflessi che mettono in relazione determinate aree cutanee con organi interni, influenzandone il funzionamento.
È utile in presenza di tensioni persistenti, disturbi funzionali o problemi legati alla circolazione, per favorire una migliore risposta dell’organismo nel suo insieme.
Tecnica manuale dolce e lenta che stimola la circolazione linfatica, favorendo il movimento dei liquidi nei tessuti.
Aiuta a ridurre gonfiori, senso di pesantezza e tensioni e contribuisce al sostegno delle naturali funzioni di difesa dell’organismo .
Si impiega in presenza di ristagno di liquidi o affaticamento del sistema linfatico, anche in fasi di recupero o particolare sensibilità.
Attraverso la stimolazione di punti specifici del piede, corrispondenti a organi e funzioni del corpo, contribuisce a sostenere le funzioni di regolazione del corpo.
Ha inoltre un effetto distensivo generale, utile nei periodi di stress o affaticamento.
È utilizzata quando è indicato un intervento indiretto, lontano dalla zona sintomatica.
Prevede l’applicazione di nastri elastici adesivi sulla pelle per offrire un supporto funzionale a muscoli e articolazioni senza limitare il movimento.
Il tape crea uno stimolo leggero e continuo che accompagna il corpo nella gestione delle tensioni e nei processi di drenaggio.
È una tecnica complementare al trattamento manuale, per prolungarne gli effetti nella vita quotidiana.